mercoledì 2 aprile 2014



LE RELAZIONI INTERPERSONALI: IO E GLI ALTRI 

Nessun essere umano può vivere completamente solo, noi siamo “animali sociali”, relazionali e comunicativi: senza relazioni interpersonali non esisterebbe la società, queste ci permettono di scambiare opinioni e di imparare l’uno dall’esperienza dell’altro.
Le persone comunicano non solo con le parole, ma anche attraverso un linguaggio non verbale fatto di comportamenti, atteggiamenti e sguardi. 
 Le relazioni interpersonali soddisfano il nostro desiderio di avere amore, affetto, rispetto, protezione, aiuto, consigli. non tutte le relazioni hanno un buon risultato, ci sono relazioni interpersonali negative che noi chiamiamo di opposizione, che fanno soffrire ma questo non vuol dire che non si deve rischiare di stabilire una relazione, sia perché da soli non si può vivere e sia perché le relazioni con gli altri aiutano a crescere.
Le relazioni interpersonali aiutano a sviluppare la capacità di accettare il punto di vista dell’altro, una capacità fondata sul rispetto reciproco che permette a tutti di esprimere il proprio parere.
Non si può fare a meno di crescere e si cresce meglio con l’aiuto di qualcuno: Crescere non è un percorso lineare ma è un percorso accidentato durante il quale può capitare di inciampare, di scivolare, ci sono curve, controcurve, sbandate e testacoda, e ogni tanto capita di infilarsi in un vicolo cieco, di sbagliare strada.
 Quando ti senti  confuso e solo , non chiuderti in te stesso, confrontati con i tuoi amici.
 Non vergognarti ad esprimere i tuoi dubbi e le tue perplessità, non aver  paura di essere giudicato. Non vergognarti a chiedere aiuto ad un conselor che potrà aiutarti a far luce su ciò che stai vivendo accompagnandoti nel tuo percorso di crescita.


Nessun commento:

Posta un commento