mercoledì 3 ottobre 2012

MASCHILE E FEMMINILE





NICOLINA RAIMONDO

Voglio condividere con voi questa riflessione di Omraam Mikhaël Aïvanhov  sul maschile e femminile nella natura, nell'universo e nella vita.



"Nel Libro della Genesi, è detto che Dio creò dapprima l'uomo, Adamo, e poi la donna, Eva. E nella Bibbia ebraica, le prime due lettere del nome di Dio – il Tetragramma Iod Hé Vau Hé –
sono lo Iod, che corrisponde al principio maschile, seguito dalla lettera Hé che corrisponde al principio femminile. Se gli
Iniziati hanno posizionato in tal modo il principio maschile – ossia prima del principio femminile – non è perché pensavano che il principio maschile avesse un'importanza maggiore, ma perché si sonoinchinati dinanzi al simbolismo cosmico.

           
Simbolicamente, il principio maschile rappresenta lo Spirito, che è anteriore a tutta la Creazione, mentre il principio femminile rappresenta la Materia sulla quale lo Spirito lavora. Ma ciascuno dei due necessita dell'altro: lo spirito ha bisogno della materia per incarnarsi, e la materia ha bisogno dello spirito per essere animata, vivificata. La Creazione non è che il risultato dell'incontro fra spirito e materia.
Allo stesso modo, in una famiglia non si può dire che il ruolo e la responsabilità del padre siano superiori a quelli della madre. Tutti e due hanno lo stesso valore, la stessa importanza, dal momento che sono entrambi necessari per far nascere un bambino. "

                







Nessun commento:

Posta un commento