lunedì 8 ottobre 2012

AFFETTIVITA' E SESSO

Nicolina Raimondo

sesso e adolescenza


E’ importante che gli adolescenti  conoscano le differenze tra atto sessuale, rapporto sessuale e rapporto amoroso con le rispettive  diverse proprietà per poter conoscere, affrontare e gestire la rivoluzione ormonale che li coinvolge in questo periodo della loro vita.



Atto sessuale.

E’ il percorso di approccio alla sessualità più immediato sollecitato dall’emersione del desiderio e della pulsione fisiologica.
L’atto sessuale tende alla soddisfazione unilaterale del desiderio/bisogno mediante:
1.1.Sogni erotici. Sono la prima forma di espressione del desiderio sessuale ed aprono alle fantasie erotiche. I sogni appaiono come un esplicito segnale dell’emersione della sessualità. Possono essere problematici per i giovani che non hanno mai ricevuto indicazioni sul modo di prendere in considerazione i proprio sogni e sul significato da attribuire ad essi. In genere il significato è leggibile solo attraverso l’atto del raccontarli e, prima ancora, dalla possibilità di ricordarli. Le due cose sono connesse e rese possibili solo in contesti educativi di bassa inibizione. In genere la libera espressione dei sogni (non necessariamente di quelli  ad esplicito contenuto sessuale) conduce ad equilibrato senso del pudore, senza eccessi di imbarazzo e di ostentazione. Il racconto del sogno da la corretta dimensione del confine tra relazionale e intimo.
1.2.Autoerotismo. La masturbazione è una anticipazione del futuro comportamento sessuale, riduce le tensioni della pubertà e dischiude ad un rapporto con se stessi ed il proprio corpo, sia nell’esplorazione che nel riconoscimento del proprio bioritmo sessuale. Diventa un segnale di disturbo emotivo se è compulsiva. In questi casi è sostitutiva di altri bisogni affettivi, di identità o di impegno. 
1.3.Concessione volontaria dell’altro per la soddisfazione propria. E’ la richiesta (a volte non verbalizzata) presente nei modelli di relazione opportunistica, specialmente del maschile. Consiste in una forzatura, attraverso il ricatto affettivo,  che agisce sul partner facendolo acconsentire all’atto sessuale desiderato solamente da uno. La concessione implica un rapporto asimmetrico ed il mancato coinvolgimento di uno dei due. Può essere determinata però da un atto di amore unilaterale da parte di chi avverte il bisogno dell’altro e che accoglie il desiderio altrui come forma di innesco della propria personale eccitazione. La dinamica della concessione è uno dei processi psicologici più complessi della relazione di coppia ed ha molti aspetti, anche contraddittori, a seconda dei possibili copioni interpretati  dai partner.
1.4.Mercenarismo e prostituzione a pagamento. E’ il punto di arrivo nella soddisfazione del bisogno sessuale di un processo di desiderio senza appagamento soddisfacente. E’, a tutti gli effetti, una concessione all’altro senza affettività, governata dal denaro, all’interno della quale ambedue i partner  debbono eliminare il più possibile le dimensioni della loro umanità  e rinnegare ogni forma di sentimento pur vivendo un rapporto di vicinanza intima. L’aspetto maggiormente problematico della prostituzione è il processo di falsificazione dell’umano che ambedue i soggetti debbono interpretare. L’innesco della violenza sessuale è connesso alla caduta dell’affettività umana nel rapporto, a tale violenza sono conseguenti tutti i drammi della condizione della giovane avviata alla prostituzione, sia dal punto di vista delle costrizioni fisiche, che da quello delle intimidazioni e delle manipolazioni psicologiche.
1.5.Stupro. E’ il luogo relazionale della esplicita violenza e della disumanizzazione. Il percorso di autoeccitazione che conduce allo stupro (o delle molestie sessuali da parte del maschio o da parte della femmina che anticipano lo stupro o che tendenzialmente ne riproducono il significato) è un percorso psicologico simile all’innesco dell’odio. L’odio è assenza di sentimento (e non manifestazione di aggressività, che, in qualche modo, seppur perverso, rimanda alla dimensione della passione) ed è l’esito di un lavoro interiore diretto allo spegnimento dei sentimenti. Si ha odio quando si è pervenuti alla totale assenza di sentire verso l’altro e non si riesce più a vedere l’altro come essere umano. Il lavoro mentale di ricercare  le condizione per lo stupro è la premessa psicologica per compierlo. Consiste nella prefigurazione di una situazione erotica dove la partecipazione è totalmente subita dall’altro e la sua esistenzialità è assolutamente inesistente. L’indifferenza nel danneggiare esplicitamente l’altro è il baratro psicologico dello stupratore. Ciò significa che lo stupro per vendetta o gelosia non è ancora totalmente stupro (pur essendo identico nell’esecuzione e nei danni arrecati) giacché la perdita di umanità non è ancora definitivamente realizzata e la passione residua (perversa fin che si voglia) può ancora far nascere sensi di colpa.  
Queste cinque modalità dell’atto sessuale contengono percorsi incrementali di desiderio che si trasforma in bisogno in ragione della sua repressione o del senso di colpa innescato dal suo emergere.
 I disastri educativi sullo sviluppo della sessualità nascono sovente dalla impossibilità di discussione da parte del giovane con adulti con una equilibrata e soddisfacente esperienza del loro vissuto sessuale.
La conseguenza è la negazione della problematica e l’affidarsi all’autoapprendimento da parte del giovane con tutti i rischi di deviazione che questo comporta.
Uno degli aspetti maggiormente trascurati è quello della comparazione tra la sessualità maschile e femminile che consentirebbe di comprendere il diverso significato ed il diverso approccio alla sessualità da parte dell’uomo e della donna.
Un tema chiarificatore è quello della discussione di come l'atto sessuale sia, per l’uomo, importante prima (nel momento della crescita del desiderio che può riuscire ad innescare l’eccitazione nel femminile), per la donna dopo (nella dimensione dell’appagamento e della carica biologica ed esistenziale ricavata dall’atto).

                                    

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