mercoledì 17 ottobre 2012

Rapporto sessuale.

Rapporto sessuale.
 


E’ la diffusa esperienza di soddisfazione occasionale di entrambi i partner, senza compromissione e senza impegno.
Spesso il rapporto sessuale diventa l’unica occasione e ragione di incontro tra maschio e femmina, anche all’interno della vita di coppia. E' quasi sempre la femmina che lo determina perché è l'arbitro del “si”. Ciò assume un significato particolarmente importante nella valutazione dei processi di gelosia che non sono, per loro natura, totalmente simmetrici tra maschio e femmina, in ragione della qualità delle cose di cui è maggiormente geloso il maschio rispetto alla femmina.
 La situazione contingente del rapporto sessuale occasionale può scivolare nel sadismo, nell’inquinamento anche perverso e nell’orgasmo di morte, poiché la sola dimensione biologica del sesso non è possibile nell'uomo.

Il rapporto sessuale negli animali risponde al bisogno di mantenimento della specie: la ricerca del piacere è del maschio, il bisogno di riproduzione è della femmina ed è più importante del cibo, ma senza piacere.

L’uomo non può prescindere dall’empatizzazione del vissuto dell’altro, in specie in una relazione così intima come quella sessuale. Così come l’assenza di percezione del vissuto altrui conduce al trasformare l’atto sessuale in stupro, la caduta di coinvolgimento affettivo empatizzato conduce al sadomasochismo.
Ciò che si cerca come appagamento è la espressione corporea delle sensazioni da parte dell’altro e, giacché il processo eccitatorio richiede l’incrementalità delle sensazioni, ove non si empatizzi il godimento dell’altro per caduta di coinvolgimento emotivo-affettivo, viene richiesto al corpo l’espressione di quei vissuti che non sono percepiti nel rapporto psichico. Ciò conduce ad esercitare azioni che producono dolore ed a rendere massimamente visibile l’effetto del dolore. 

Nessun commento:

Posta un commento