giovedì 8 marzo 2012

FESTA DELLA DONNA





Donne, madri, mogli professioniste, figlie, sorelle, amanti..
L’8 marzo ci ricorda quanto siamo speciali
Omaggi a tutte le donne!!!!!!!!!!!!
ricordiamoci che le donne hanno cambiato il mondo
tocca a noi,in questo momento storico,
 essere protagoniste e non semplici comparse

Non ci siamo solo oggi, ci siamo tutto l'anno, tutti i giorni....
Voglio cominciare con alcune citazioni
Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna, entrambi toccano il cuore dell’eternità.
K. Gibran
Quando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.
D. Diderot
Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto.
Una donna è un paese straniero del quale un uomo non arriva mai a capire fino in fondo i costumi, la politica e la lingua.
 O. Wilde
 C. Patmor
Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla.
K.Gibran
 Non si nasce donne: si diventa.
Simone de Beauvoir




 DONNA E LAVORO

Per la donna conciliare famiglia e lavoro è spesso difficile perché si lotta con gli orari dell’ufficio e della scuola, i compiti dei bambini e le incombenze quotidiane.

Famiglia e lavoro: l’eterno dilemma

Realizzarsi nel lavoro e avere una vita di famiglia soddisfacente spesso è una vera e propria sfida!
In Inghilterra le donne sono ancora considerate come gli angeli del focolare e in Germania le madri che affidano i figli ad una baby-sitter sono chiamate addirittura “mamme corvo”. Al contrario, la Svezia punta alla totale parità dei sessi mentre in Francia le madri lavoratrici possono usufruire di numerosi aiuti statali (assegni familiari, asili pubblici, riduzione delle tasse per l’impiego di una baby-sitter...). L’Italia, invece, è agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda l’impiego femminile.
Conciliare carriera e maternità è sempre stressante, e richiede una buona dose di organizzazione.

Le regole d’oro della mamma lavoratrice

 Organizzati!
Il tempo può essere il tuo peggior nemico ma anche la tua arma migliore, l’importante è sapersi organizzare. Per evitare di trovarti all’ultimo minuto con un milione di cose da fare, cerca di prevedere in anticipo, ad esempio preparando alla sera la cartella dei bambini e il tuo abbigliamento per l’indomani o occupandoti delle bollette non appena hai un minuto libero. E per fare le spese, affidati ad Internet: qualche clic durante la pausa pranzo, e il gioco è fatto!
Se hai delle difficoltà ad organizzarti, a inizio settimana non esitare a scrivere una lista delle cose da fare: spese, visite mediche, riunioni di lavoro... puoi anche farne una per ogni giorno della settimana.
Alcune mamme lavoratrici preparano i pasti per tutta la settimana durante il weekend e poi li conservano nel congelatore per riscaldarli al momento giusto. In questo modo trovano il tempo di occuparsi dei bambini prima che vadano a letto.

 In ufficio, fatti valere!
Dimostra che avere dei figli non significa essere meno efficace! Le tue parole d’ordine dovranno essere “dinamismo” e “concentrazione”. Fai sapere al tuo capo che lavori sodo: se arrivi in anticipo o se rientri prima dalla pausa pranzo, fallo notare discretamente, ad esempio mandando una mail quando ancora non c’è nessuno in ufficio. In questo modo, se un giorno devi uscire prima per ragioni di famiglia, nessuno potrà rimproverartelo... Infine, avverti i tuoi colleghi che la sera hai degli orari da rispettare e che quindi è inutile programmare una riunione se devi andartene dopo mezz’ora.

Ogni cosa a suo tempo.
A casa come al lavoro, per essere davvero efficace (e per poter approfittare dei momenti di calma) devi saper prendere le distanze: a casa dimentichi l’ufficio e viceversa. I tuoi bambini non devono chiamarti al lavoro per un nonnulla, spiega loro che possono farlo sono in caso di urgenza, e lo stesso vale per il tuo capo se ha la brutta abitudine di telefonarti quando hai già lasciato l’ufficio. In questo caso attiva la segreteria telefonica e spegni il cellulare... E se hai davvero bisogno di sfogarti con qualcuno, chiama le tue amiche durante la pausa pranzo.

Rilassati
La tua vita non deve limitarsi al lavoro e ai bambini, cerca di ritagliare dei momenti per te stessa. Pratica un’attività fisica: vai in palestra per scaricare le tensioni, segui un corso di yoga che aiuti a rilassarsi, concediti un pomeriggio di shopping con le amiche... l’importante è ricaricarsi!

 Fatti aiutare
I bambini non li hai fatti da sola, coinvolgi tuo marito nell’organizzazione quotidiana! Lavare i piatti, preparare la cena, passare l’aspirapolvere... dividersi i compiti è fondamentale.
Se puoi permettertelo, puoi anche ricorrere ad una colf o ad una baby-sitter.
E per ritrovare un po’ di intimità con il tuo uomo, di tanto in tanto non esitare ad affidare bambini ai tuoi genitori...

 Non sentirti in colpa
 Impara a mollare la presa senza sentirti in colpa. Non hai finito tutte le cose che dovevi fare? Stasera sei troppo stanca per cucinare? Niente panico, i tuoi bambini non saranno delusi se ogni tanto scongeli una pizza, anzi! Approfitta dei (rari) momenti di calma senza troppi rimorsi!

 Resta donna…
Essere moglie, madre e donna in carriera non deve fare di te una schiava!
Troppe donne tendono a dedicarsi interamente alle esigenze di chi le circonda, a discapito del proprio benessere personale.
La parola chiave è: femminilità! Ogni tanto regalati un nuovo taglio dal parrucchiere, una cura dall’estetista, un vestitino sexy...

insomma,
sentiti fiera di essere donna!

CAMMINA DONNA ,CAMMINA!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento