domenica 9 giugno 2013

LIBERO ARBITRIO




Ricevuto via internet


Non pensava di non averlo scelto (prova anche tu)

Recentemente abbiamo ricevuto una mail particolare.
Vero, questo tipo di richieste sono comuni (purtroppo) ma questa era molto intensa e quindi ci ha colpiti.
Ecco cosa diceva riassumendo: "Salve, ho 40 anni [...] e sono in un momento particolare. Circa 25 anni fa mi ritrovavo a scegliere la scuola per il mio futuro. All'epoca c'erano i primi computer e si diceva "tutto funzionerà con i computer un giorno" per cui scelsi la strada dell'informatica [...]. Oggi, come vi dicevo, sono in un momento particolare. Ho capito che non era quello che volevo dalla mia vita e [...]".

Libero arbitrio? Forse.

Si dice che ognuno di noi sia dotato di libero arbitrio: ma è sempre vero?
In linea concettuale si, ma non è sempre facile vedere la linea di confine.
A te è mai capitato di renderti conto di avere fatto delle scelte e poi, con il tempo, scoprire che in realtà non era quello che volevi?

Prova a farti queste domande


·                     Gli studi che ho fatto li ho scelti io o l'ho fatto per una serie di altre cause? (consigli famigliari, situazione generale (come per il nostro amico)

·                     Il lavoro che faccio l'ho scelto veramente io oppure è stata la conseguenza di un'esigenza? (lavoriamo circa 40 anni della nostra vita..dovrebbe essere una scelta importante..)
Ma soprattutto chiediti:

·                     Le scelte che sto facendo oggi le sto facendo veramente io oppure sono la conseguenza di esigenze e fattori esterni?

Non facciamo retorica, ma esiste una sottile linea di equilibrio e le scelte di oggi rappresentano il tuo destino

Non viviamo in un altro mondo sai? Viviamo nello stesso tuo.
Sappiamo dunque che a volte bisogna trovare delle linee di equilibrio. M il fatto è proprio questo.
La vita, la tua vita: cosa c'è di più importante?

Ad un certo punto le persone sembra si risveglino

Sembra si accorgano improvvisamente che non era ciò che volevano (è mai capitato a te?).
Solo che ormai è troppo tardi.
Per cambiare il passato lo è, non per cambiare il futuro.
Trovare la linea di equilibrio per rispettare un tuo inalienabile diritto: quello di vivere una vita in linea con le tue aspettative, non una di ripiego, di emergenza.
A volte facciamo scelte che sembrano provvisorie (intanto faccio così e poi...), dopo anni ci ritroviamo con quelle scelte provvisorie che sono diventate stabili, sono diventate la nostra vita (ma di questo argomento parleremo domani con un caso molto particolare).
Hai il diritto di scegliere. Hai il diritto di essere. Hai il diritto di esistere.
E' la tua vita, la tua vita. La tua.

"Il coraggio di sbagliare.
La volontà di esserci.
La responsabilità di scegliersi"

C'è un modo diverso di vedere le cose.

Nessun commento:

Posta un commento